RaiUno_logo

In evidenza

Gioia Spaziani

Raccontaci il personaggio di Anna Ferro da un punto di vista emotivo

"Anna è una donna innamorata e determinata: il suo amore per Tonino è molto profondo, ma la sofferenza nel sentirlo distante e distratto la spinge a prendere una dolorosa decisione: lasciarlo ad un passo dal matrimonio. Solo il tango, come fosse un sogno, riesce davvero a unirli. Mentre ballano, sollevati dalla realtà in una dimensione tutta loro, riescono a comunicare in modo profondo senza bisogno delle parole; il ballo è l'emotività del loro rapporto è la metafora del loro amore: una musica straziante di cui Anna non può fare a meno".

L'assunzione delle responsabilità è uno dei temi dominanti del film. Raccontaci qual è il rapporto tra Anna e Tonino all'interno di questa tematica

"Noi vediamo Anna nel corso della storia chiedere a Tonino di crescere, di fare una scelta consapevole nei riguardi del loro rapporto di coppia. Non sa che nello stesso momento anche la vita e il destino stanno chiedendo a Tonino di assumersi una responsabilità civile. Lei è all'oscuro del coinvolgimento di Tonino al processo perché lui fino all'ultimo evita di coinvolgerla. Quando lei scopre quello che è accaduto, nello stesso istante, capisce quanto lui avesse voluto proteggerla. Lei prende atto del percorso decisionale che Tonino ha affrontato e del fatto che lui è cresciuto e che questa esperienza lo ha fatto maturare. Questo è un percorso che si rivela importante anche per lei: per Anna c'è una presa di coscienza e una maturazione, capirà infatti che le responsabilità in un rapporto sono di entrambi e che non basta dire all'altro cosa manca e cosa non va per ottenere dei cambiamenti".

Rai.it

Siti Rai online: 847